Translate

sabato 13 giugno 2015

Drop scones

i drop scones sono delle frittelle spesse e morbide adatte per merende o colazioni consistenti.
Sono gustose e molto amate dai bambini,la preparazione é semplicissima e l'effetto finale invitante
...

questa ricetta mi ricorda molto i film americani,dove le cucine sono spaziosissime e luminose,con la penisola dove si riunisce tutta la famiglia per l'abbondante colazione a base di caffè, succo, latte, cereali e drop scones annaffiati con sciroppo d'acero...


...ma noi non siamo in america e vi assicuro che non servono quelle grandi cucine piene di elettrodomestici per cuocere i nostri scones e mettere in tavola una buona colazione..
vediamo cosa ci occorre:

INGREDIENTI(8-9 scones circa)

165 gr farina 00

2cucchiaini di lievito

40 gr zucchero

1 uovo

200ml latte


OCCORRENTE

una terrina

una frusta a mano

una padella antiaderente piccola


PROCEDIMENTO


Nella terrina mescolare con la frusta tutti gli ingredienti, energicamente affinchè non si formino grumi ...mescoliamo fino ad ottenere una pastella omogenea e non molto corposa(la consistenza è liquida-semiliquida)
 

Mettiamo sul fuoco la padella antiaderente e passiamo leggermente un pezzetto di burro.
Il fuoco deve essere molto dolce e la padella ben calda prima di procedere alla cottura degli scones




Per far si che tutti gli scones abbiamo indicativamente la stessa dimensione,vi consiglio di scegliere un contenitore,mestolo,misurino...che utilizzerete per prelevare dalla terrina la medesima quantità di pastella.






Procediamo versando la pastella nel pentolino,tutta nello stesso punto,vedrete che si allargherà da sola assumendo la classica forma circolare...attenzione,non impiega molto a cuocersi perciò siate pronti con una palettina a sollevaregli scones e rigirarli così da cuocerli su entrambi i lati.

Quando si formano le bollicine sull'impasto vuol dire che la frittella è pronta per essere girata...



Tra una frittella e l'altra continuare a sporcare la padella con il burro...essendo bollente aiutatevi con una forchetta.
Non esagerate,ne basta davvero pochissimo!!!

Gli scones sono pronti e caldi,possono essere consumati subito o conservati in frigorifero fino a 24ore dalla cottura...basterà scaldarli in forno o padella poco prima di essere gustati...

Personalmente non gradisco lo sciroppo d'acero,perciò noi in famiglia utilizziamo miele,marmellata o frutta fresca ...sono squisiti davvero!!

per i più golosi anche nutella,panna e fragole,o crema di latte sono ottime varianti

buon appetito!!