Translate

venerdì 5 giugno 2015

Sfogliatine alla marmellata

una dolce merenda...




Le sfogliatine sono piccoli dolcetti rotondi deliziosi da gustare a colazione ancora caldi o per una semplice e fresca merenda,accompagnate da un buon bicchiere di latte o un thè freddo.


Sono piccoli dolcetti tondi,di pasta sfoglia leggera e friabile ,semplicissimi da preparare e gustosissimi.

Per prepararli saranno sufficienti 30 minuti,comprendendo anche la cottura,perciò coraggio...mettiamo da parte le merendine confezionate e prepariamo insieme una dolce sorpresa per i vostri bambini,o mariti ovviamente!!!!

INGREDIENTI

2 rotoli di pasta sfoglia light,integrale o classica

marmellata(gusto a piacere)circa 7 cucchiaini

OCCORRENTE

coppapasta tondo oppure un bicchiere


CONSERVAZIONE

La bontà di questo dolce è dato dalla fragranza della sfoglia appena sfornata...è bene perciò consumarle subito..se non fosse possibile possono essere conservate per 1 giorno in recipienti salva freschezza,oppure in frigo(scaldandole appena prima di servirle)
Previa cottura possono essere congelate e pronte perciò per una colazione veloce la mattina stessa...







Stendiamo la sfoglia e procediamo col bicchiere od il coppapasta a tagliare tanti dischetti quanti ci stanno ...

Ricordo che per ciascuna sfogliatina saranno necessari 2 dischetti di sfoglia.








Ora che i dischetti sono pronti,rimuoviamo la pasta in eccesso(stesa nuovamente con un mattarello ci permetterà di ricavare altri 4-5 dischetti)





Strotoliamo la seconda sfoglia e su ogni dischetto tagliato mettiamo un cucchiaino non troppo abbondante di marmellata...

Con molta precisione sovrapponiamo ad ogni sfoglia con la marmellata,un dischetto di sfoglia semplice,e con i polpastrelli facciamo pressione lungo tutto il bordo affinchè aderisca bene..

Questo passaggio è molto importante per evitare che durante la cottura si sfaldino e fuoriesca la marmellata.



Inforniamo a 180° per circa 15 minuti

controllare sempre la cottura,le sfogliatine saranno pronte quando la pasta sarà lievitata e risulterà dorata in superficie.


VARIANTI

Ho proposto come ripieno una buona marmellata,ma per i più golosi,o magari per una festa di compleanno,questi dolcetti possono essere farciti anche con la nutella, crema pasticciera o qualsiasi gustoso ripieno preferiate...


qualche semplice idea con la sfoglia?!clicca il link qui sotto...









buon appetito!!