Translate

domenica 5 luglio 2015

Pesto fatto in casa autoproduzione

Il pesto fresco fatto in casa










è una ricetta davvero semplice e molto gustosa ,ottima per condire paste estive o per un contorno sfizioso di verdure ,carne e pesce ...
Gli ingredienti possono variare in base ai gusti e alle disponibilità di ingredienti che avete in casa.
La preparazione BASE prevede solo 3ingredienti
50 gr Basilico fresco
Olio extravergine q.b ( abbondare
)

30 gr di grana grattugiato q.b.
Sale q.b.


pesto classico:

50 gr basilico
1/4 di spicchio d'aglio
sale q.b.
olio extravergine q.b.
30 gr grana grattugiato
30 gr pinoli


PROCEDIMENTO
in un frullatore,mixer o con un frullino ad immersione procediamo triturando le foglie di basilico fresche....ricordate che rendono.meno di quante sono nel mazzetto iniziale.
Una volta ridotte a crema,aggiungiamo olio d'oliva ,sale,e grana grattuggiato in quantità sufficienti per ottenere una crema densa e saporita.
Questi ingredienti vanno perciò aggiunti con gradualità ,finché non si ottiene in composto della.consistenza e gusto desiderati....
Il pesto ora è pronto,per chi vuole è possibile aggiungere aglio,pinoli,gomasio....non necessariamente vanno frullati,i pinoli ad esempio possono essere lasciati interi per guarnire con creatività il vostro piatto!!!
CONSIGLI
il pesto generalmente si usa per condire la.pasta,può essere arricchito con pomodorini ma anche gustato mescolato ad una buona ricotta.
Se si preferisce un secondo pomodori e pesto sono deliziosi accompagnati da pesce o carne,oppure spalmato su delle bruschette o utilizzato per farcire carne o sfoglie....
Sbizzarritevi senza limiti ma mi raccomando...essendo un condimento ricco di olio,risulta pesante...utilizzatelo sempre senza eccedere!!!
Se volete conservarlo per qualche giorno in frigoresto genuino anche durante i mesi invernali
Buon appetito!!