Translate

domenica 5 luglio 2015

Ricotta dolce:dessert

Un dolce super light,super veloce,super economico ,super gustoso ...





La ricotta è un formaggio molto leggero,che si presta molto bene per dolci al forno,torte fredde e dessert...


Il dessert che però voglio proporvi non contiene altro che ricotta,...non aggiungeremo panna,creme,biscotti o altre golosità ....
È una ricetta estremamente povera che mio papà (oggi nonno giustino) ci proponeva saltuariamente la sera dopo cena...che festa per noi bambini!!!
Conoscete di sicuro i cannoli siciliani:il mio dolce con la ricotta,in sostanza,è il ripieno dei cannoli,senza canditi ...una versione rustica e light!!




Ecco gli ingredienti:

450gr Ricotta(magra ancora meglio)

1 cucchiaio di Orzo in polvere

1 cucchiaio di Zucchero



PREPARAZIONE:


Prendiamo il barattolo di ricotta,quale esso sia...da 450gr,90gr o il formato famiglia(che io adopero molto spesso)
La quantità dipenderà dal numero di persone,ma sopratutto dalla dimensione dei bicchieri dove avete intenzione di servire il dessert.

Lavoreremo la ricotta nel contenitore originale evitando cosi di sporcare inutilmente altri recipienti .
Mescoliamo energicamente la ricotta fino a renderla pastosa,ora aggiungiamo zucchero (questo varia molto dai gusti ,ma non eccediamo altrimenti non sarà più un dessert così dietetico).
Ultimo step ,orzo in polvere...un cucchiaio è più che sufficiente per il barattolo di ricotta da 450gr,ma anche qui,si può abbondare o meno...

Nei bicchieri rovesciamo la giusta quantità di ricotta e spolveriamo la superficie di orzo...il dessert è pronto per essere gustato immediatamente.




VARIANTI
Questo dolce velocissimo ve l'ho proposto nella versione super light e rustica...ma in cucina non si può non sperimentare e allora...magari sotituisco l'orzo col cacao per una versione più dolce,oppure spolvero la superficie di codette o cioccolato grattuggiato...insomma,le varianti sono davvero infinite,golose e rapide.sbizzarritevi e gustate,qualsiasi cosa userete questo dolce sarà comunque sano e nutriente ,per adulti e bambini.
CONSERVAZIONE

Va consumato poche ore dopo averlo preparato e se non viene consumato subito,è necessario tenerlo in frigorifero.
Buon appetito!!!